La parrocchia Santa Maria del Colle di Piediluco celebra la festa del Buon Gesù il 14 gennaio alle ore 11 con la messa solenne presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese e a seguire il pranzo nei saloni parrocchiali. Alle ore 15 ci sarà la processione con il Crocifisso del Buon Gesù per le vie del paese, con la partecipazione della Banda musicale.
“Oggi quel Gesù, che ieri abbiamo contemplato nel battesimo, lo contempliamo glorioso sulla croce come il buon Gesù e non c’è espressione più bella che si possa dire di Gesù – ha detto il vescovo -. Il buon Gesù dall’alto della croce ci guarda, ci ama, ci incoraggia e ci guida. Noi volgiamo gli occhi della mente e del cuore a Gesù per sentirci in sintonia con lui, per dirgli grazie per quanto ci ha amato, per invocare da lui l’aiuto e la grazia, la guida perché possiamo portare a compimento la nostra vocazione e la nostra missione di uomini e di donne, di cristiani su questa terra”.
In preparazione alla solennità del Buon Gesù ci sarà il triduo dall’11 al 13 gennaio alle ore 16.30 con la recita del Rosario, confessioni, la messa e la preghiera al crocifisso del Buon Gesù, il 13 gennaio alle ore 10.30.
Per tutto il periodo della festa, al termine di ogni appuntamento verranno distribuite le ciambelle benedette.
Il crocefisso ligneo del Buon Gesù custodito alla chiesa di San Francesco è legato alla tradizione che narra che in quella stessa data, in una notte della fine del XVI secolo, i cavalli che trasportarono il crocefisso da Monteluco di Spoleto a Leonessa, stanchi, si fermarono a Piediluco e non vollero più ripartire. Ciò fu interpretato dai piedilucani come il segno alla volontà del Buon Gesù di restare per sempre tra di loro.