Documento predisposto dalla Presidenza Diocesana di Azione Cattolica riguardante alcuni temi di carattere economico-sociale relativi alla situazione di Narni in vista delle prossime elezione amministrative.
Narni “piccola grande città dell’innovazione”
In vista delle elezioni per il rinnovo di Sindaco e Consiglio Comunale l’11 Giugno 2017 Perché parliamo: discernimento ecclesiale e problemi più urgenti L’Azione cattolica ha il dovere di riflettere sulla situazione economica e sociale di Narni e della più vasta area ternana in vista delle elezioni del prossimo giugno a Narni.
Non è compito della Azione Cattolica dare pagelle né tantomeno benedire candidati o schieramenti. Il nostro obiettivo è aiutare le persone, in primo luogo noi stessi, ad operare quel discernimento ecclesiale delle situazioni storiche, personali e sociali, in cui la fede cristiana e la Chiesa sono chiamate a vivere, e quindi a scegliere nelle contingenze della storia ciò che rende più piena, santa e vivibile la nostra quotidianità. Come ci ricorda il Concilio Vaticano II in una delle sue pagine più famose, non vi è nulla tra le preoccupazioni e le speranze degli uomini e delle donne del nostro tempo e delle nostre città che “non trovi eco” nei pensieri e nelle preoccupazioni dei credenti e della Chiesa. Allo stesso tempo per l’Azione cattolica, per i credenti e per la Chiesa di Terni Narni Amelia proporre e compiere un cammino di discernimento ecclesiale non è la risposta contingente a un bisogno particolare o ad una tradizione associativa. E’ piuttosto un modo essenziale di essere Chiesa, un suo dovere permanente: leggere e interpretare la storia “alla luce del Vangelo e dell’esperienza umana”. Proprio perché riconosciamo la importanza in vista del bene di momenti come quello delle elezioni
che rinnoveranno il Sindaco ed il Consiglio Comunale della città di Narni il prossimo Giugno, sentiamo prima di ogni altra cosa di dover esprimere la nostra gratitudine ed il nostro sincero apprezzamento per tutti quei concittadini e tutte quelle concittadine che lo hanno preparato e reso possibile. Da coloro che hanno dato un po’ della loro attenzione critica a coloro che si sono candidati.
Tradizione, aggiornamento e scelta: dal 14 giugno 2008 ad oggi
Il cammino di discernimento ecclesiale dell’Azione cattolica e della Chiesa di Terni Narni Amelia non comincia oggi. Nel suo svolgersi negli ultimi 15 anni ha accumulato riflessioni, spunti, analisi, indicazioni, giudizi ai quali queste nostre riflessioni si riconnettono pienamente. In particolare nel Convegno ecclesiale del 14 giugno 2008 la Chiesa di Terni Narni Amelia ha condiviso con uomini e donne delle città della diocesi le sue preoccupazioni e le sue speranze per il futuro delle città. Interpretando e proponendo questo suo sforzo come un richiamo ad una responsabilità collettiva, una responsabilità di tutti per la costruzione del bene comune. Non c’è alcun primato di alcuna sfera sociale nella costruzione della città: tutte le sfere sociali sono chiamate a contribuire al bene comune, secondo le loro peculiarità e in un’ottica di ricostruzione collaborativa. Al contrario c’è una integrazione anche conflittuale e sempre in atto che passa all’interno della città, tra le sue diverse sfere sociali e tra città nell’ambito della più vasta area ternana. In rete dentro la città e in rete tra le
città. La collaborazione orizzontale e senza primati nella città e tra le città è l’elemento di continuità con il Convegno del 2008 e allo stesso tempo ciò che richiede un aggiornamento e l’esercizio di una nuova scelta……
LEGGI IL DOCUMENTO INTEGRALE