Il 16 dicembre la visita pastorale del vescovo ad Alviano è stata caratterizzata dall’incontro con il sindaco Giovanni Ciardo e il consiglio comunale nella sala consiliare del Comune per un dialogo sulla realtà aviglianese, sulle prospettive di impegno comune, partendo dalle radici storiche e culturali del paese, da quelle più antiche al medioevo con Bartolomeo d’Alviano a cui si deve la costruzione del castello che ancora oggi è meta di molti visitatori. “E’ un impegno che vede unita realtà civile e religiosa per il bene della comunità – ha detto il vescovo -. E’ importante custodire gli aspetti più belli e positivi che ci sono della cultura della solidarietà e del senso civico. Poi c’è San Francesco di cui questa città fa ampio riferimento e che è citata anche tra le voci delle fonti francescane come luogo di evangelizzazione e predicazione del Santo e nel rapporto con le creature, in questo luogo in particolare con le rondini, che indica una relazione di pacificazione con gli animali e il creato che è propria di San Francesco”.
Una radice storica e culturale di cui la comunità di Alviano va fiera e che è rappresentata anche dal particolare dono fatto al vescovo, quello della pubblicazione di un documento storico: “La visita pastorale di mons. Pietro Camaiani” una produzione comune di Alviano curata da Giovanni Sabatini, Maria Antonietta di Biagio, e Marialuisa Pegoraro.
C’è stato poi l’incontro con le tante associazioni sportive e di volontariato del territorio: l’associazione Proloco, i quattro rioni dell’Assunta, della Madonna del cardellino, San Valentino, San Francesco; l’associazione Libri salvati, il gs Alviano, Stella azzurra alvianese, associazione sportiva dilettantistica Gmt2005, Croce rossa delegazione Guardea-Alviano, Protezione civile, Dominio collettivo, Circoli giovanili Livio d’Alviano e Nuova gioventù. Tante belle realtà che esprimono la vivacità del territorio e che interessano vari ambii nella promozione della storia e della cultura di Alviano e delle forme aggregative giovanili. Il vescovo ha ringraziato tutti per l’opera svolta e per la collaborazione solidale con la parrocchia.
Nel pomeriggio c’è stato l’incontro con i bambini del catechismo ai quali il vescovo ha spiegato il senso della visita pastorale, rispondendo alle domande che numerose i più piccoli gli hanno rivolto. In serata c’è stata la cerimonia dell’accensione del’ albero di Natale in piazza e la cena francescana in onore di padre Piemontese.
La visita pastorale di mons. Pietro Camaiani una produzione comune di Alviano curata da Giovanni sabatini e Maria Antonietta di Biagio, Marialuisa Pegoraro.
- Home
- Vescovo
- Diocesi
- Vescovi di Terni
- Vescovi di Narni
- Vescovi di Amelia
- San Valentino patrono di Terni
- San Giovenale patrono di Narni
- Santa Fermina patrona di Amelia
- Cattedrale Santa Maria Assunta Terni
- Concattedrale San Giovenale Narni
- Concattedrale Santa Firmina Amelia
- Papi e cardinali legati alla diocesi
- Visite dei Pontefici a Terni
- Foranie
- Comunità pastorali istituite
- Confraternite
- Curia
- Segreteria
- Vicari episcopali
- Cancelleria – Ufficio matrimoni
- Tribunale ecclesiastico diocesano
- Uffici Amministrativi
- Uffici pastorali
- Ufficio Catechistico
- Ufficio Liturgico
- Uffici Caritas diocesana
- Ufficio di pastorale familiare
- Ufficio Beni Culturali ecclesiastici
- Ufficio Comunicazioni Sociali e Ufficio Stampa
- Ufficio per l’ecumenismo e dialogo interreligioso
- Centro diocesano Vocazioni
- Ufficio pastorale giovanile
- Ufficio per la Cooperazione missionaria tra le Chiese
- Servizio per l’insegnamento della Religione Cattolica
- Ufficio per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa
- Istituto diocesano sostentamento del clero
- Archivi
- Consiglio presbiterale e collegio del consultori
- Consiglio affari economici
- Consiglio pastorale diocesano
- Parrocchie
- Clero
- Multimedia
- Documenti
- Contatti