Prosegue la mostra itinerante “Venti volte San Martino” che dal 29 giugno al 5 luglio sarà in esposizione presso la chiesa di Santa Maria del colle a Piediluco.
Venti anni di solidarietà e dignità attraverso la valorizzazione umana che ripercorre le tappe dei vari progetti realizzati in questi anni: dalla mensa San Valentino aperta nel 2001, all’emporio solidale di Terni del 2014 e quello di Amelia e Narni nel 2016, alle attività del centro di ascolto in carcere e il progetto “Arte in carcere”, al Centro di Ascolto Caritas di via Vollusiano per la prima accoglienza, dell’ascolto, dell’orientamento, di fornitura di vestiario, di servizi per la cura personale. Dal 1998 è presente con l’ospedale della solidarietà in collaborazione con i maggiori centri ospedalieri del territorio per portare in Italia bambini, in particolare, ma anche adulti affetti da gravi malattie che non possono essere curate nel loro paese d’origine. Per gli immigrati l’attività è rivolta all’accoglienza nelle strutture a disposizione e all’inserimento sociale e ove possibile lavorativo delle persone e in questi ultimi anni il servizio si è ampliato a seguito dell’emergenza sbarchi dal 2014 con oltre seicento persone accolte in tre anni e dal 2011 in collaborazione con i Comuni del territorio per la gestione del progetto destinato all’accoglienza degli immigrati richiedenti asilo e rifugiati.
Uno spaccato di esperienze umane e caritative che non è solo celebrativo ma che vuol essere un momento di condivisione con la comunità diocesana. Infatti, la mostra itinerante sarà ospitata in 25 parrocchie della diocesi fino a fine dicembre e sarà un’occasione per condividere anche le esperienze caritative delle varie parrocchie e tracciare prospettive future alla luce di quanto la povertà crescente chiede ad ogni cristiano.