La giornata della “Carovana della Prevenzione” che si è svolta nella sede della Caritas – San Martino diocesana nell’ambito del programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere, ha avuto un buon riscontro.
In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute, preferibilmente di età inferiore ai 50 anni. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.
L’evento organizzato dall’associazione Komen, insieme ai professionisti del Policlinico Gemelli, con una carovana medica composta da tre unità di mammografia, ecografia e visite specialistiche, ha permesso di effettuare 130 prestazioni di cui 44 visite senologiche, 29 mammografie, 30 ecografie mammarie, 14 visite ginecologiche, 8 consulenze nutrizionali, 5 shiatsu ed ha evidenziato un generale buono stato di salute con due casi sospetti di tumore.
Sono state sottoposte ad esami circa 55 donne provenienti da Terni, Narni e Amelia, di origine nigeriana, ivoriana, tunisina, marocchina, ucraina e dell’est Europa. Alcune sono seguite dalla Caritas e altre sono state inserite nel progetto tramite altre associazioni laiche che si occupano di immigrati. Le più giovani hanno effettuato la consulenza nutrizionistica e la maggior parte, tra i 38 e 50 anni, la mammografia ed ecografie.