Mi sento particolarmente privilegiato ed emozionato nel rivolgere il saluto alla città da questo luogo, simbolo della città e cuore della vita civile di tutti i cittadini. Non possiamo non ricordare che tra quanti hanno preso la parola da questo particolare tribuna è annoverato S. Bernardino da Siena, che ha predicato la Parola di Dio, la pace e la gioia francescana.
I festeggiamenti del Santo Patrono hanno avuto il momento alto e solenne ieri sera con l’offerta dei ceri e questa mattina con la Messa solenne, durante la quale abbiamo pregato per tutti e siamo stati richiamati a rivedere la nostra vita cristiana sull’esempio di san Giovenale.
Ora la processione con le reliquie e il busto d’argento di san Giovenale, donato dal Comune nel 1703, in segno di gratitudine per lo scampato pericolo da violente scosse di terremoto, riportato al suo originario splendore con una delicata opera di restauro, conclude la mattinata di spiritualità.
San Giovenale passa per le vie della città per rinnovare la sua benedizione a tutti i cittadini, piccoli e grandi, poveri e ricchi, sani e malati, giovani e anziani, credenti e non credenti.
Un pensiero e una benedizione particolare invochiamo sul Sindaco e sugli Amministratori di questa città e su tutti i Governanti in generali. Vogliamo ricordare che essi si sono assunti il gravoso compito di promuovere il bene comune, la pace sociale e la giustizia tra tutti i cittadini. Un compito tanto più arduo oggi, in tempo di perdurante crisi economica, di insaziabile scontentezza, di egoismi sconfinati.
San Giovenale, defensor civitatis voglia insegnare a tutti l’impresa nobile, alta forma di carità che è l’impegno politico, la giustizia nella valutazione delle questioni e nell’applicazione delle leggi, l’onestà nelle relazioni, la fedeltà nell’amministrazione dei beni pubblici, la misericordia e la pietà nelle situazioni disperate.
Su tutti San Giovenale invochi le divine benedizioni per il benessere, spirituale, civile, economico e sociale.
Ai giovani doni la forza e il coraggio per raggiungere il traguardo di una vita realizzata, felice e santa. Amen!