All’ospedale di Terni ha preso il via il secondo corso di formazione per “operatori della speranza”, un percorso formativo aperto sia a coloro che vogliono prepararsi a svolgere il servizio di volontariato in ospedale, sia agli operatori sanitari (crediti ECM) che vogliono costruire una relazione di aiuto finalizzata a sostenere la persona malata nel rispetto della sua libertà e dei suoi bisogni spirituali. La prima parte di questo secondo corso si divide in nove incontri tra febbraio e aprile che sono finalizzati a fornire le basi teorico-esperienziali, dopodiché per chi intende prestare servizio di volontariato (non per chi già lavora in ospedale) è previsto un periodo di tirocinio di almeno 4 presenze in alcuni reparti. Chi fosse interessato a partecipare è ancora in tempo per iscriversi contattando padre Angelo Gatto (padreangelo@aospterni.it) o il Centro di Formazione (tel. 0744205090, c.formazione@aospterni.it).
PROGRAMMA:
8 febbraio 17-19 Registrazione dei partecipanti Saluti ed introduzione /P. Angelo Gatto) • Aspetti Teologico-Missionario dell’Operatore della Speranza • Ruolo dell’Operatore della Speranza
22 Febbraio 17-19 Umanizzazione delle cure: La Speranza nella relazione di aiuto (Dott.ssa E. Raffino. • Ostacoli alla relazione di aiuto (Dott.ssa E. Raffino.
1 marzo 17-19 Salute, malattia nelle grandi religioni /Dott. M. Petrini,
8 marzo 17.19 Morte e lutto nelle grandi religioni /Dott. M. Petrini
15 marzo 17-19 La vita spirituale nel tempo del dolore: sofferenza e morte (Prof G. Cinà)
22 marzo 17-19 Aspetti Psicologici dell’Operatore della Speranza (Dott. L. Sandrin)
29 marzo 15-19 La Persona nel fine vita: Portatori di Speranza nell’ultimo viaggio (Dott. A. Pangrazzi)
5 aprile 17-19 La persona con malattia cronica: II malato dializzato e la Speranza (Dr. R. M. Fagugli) • II malato ospite della Lungodegenza: Speranza per continuare a vivere (Dott.ssa M. Proietti) • Il malato con demenza (dr. S. Catanzani)
12 Aprile 17-19 Umanizzazione delle cure: ▪ II malato oncologico e la ricerca della Speranza (Dr. S. Bracarda), • II malato dell’Hospice e la Speranza nella relazione di aiuto (Dott.sso D. Crispoldi ).
Sede del Corso: Aula “A” della Formazione Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni