Incontri di antropologia medica organizzati dall’Istituto Superiore di Ricerca in Medicina Tradizionale e antropologia in collaborazione con l’Istess, inseriti nel progetto di Formazione permanente dell’associazione.
L’incontro, che vedrà come relatore di professor Mario Polia, docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, verterà sul tema Il concetto di salute e di malattia.
“Nell’ultimo trentennio – spiega Stefania Parisi, direttore dell’Istess – l’interesse per un approccio antropologico alla tematica salute/malattia si è ampiamente diffuso in ambito internazionale e l’antropologia medica è divenuta una delle più importanti specializzazioni antropologiche articolandosi in una varietà di orientamenti e di approcci sia per quanto riguarda i settori di lavoro sia per le prospettive epistemologiche.
Da un punto di vista teorico l’antropologia medica ha allargato il suo orizzonte a comprendere non solo la concezione del rapporto salute/malattia; infatti include nel suo ambito anche l’antropologia del corpo, della sofferenza, delle emozioni in rapporto al contesto più ampio sia ambientale che storico culturale”.
L’ultimo incontro è previsto per venerdì 19 giugno 2015 dalle 18 alle 20.
La frequenza agli incontri è gratuita. Ai partecipanti di tutti gli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione.