In occasione della festa di S. Valentino giovedì 9 febbraio alle ore 17.00 a palazzo Gazzoli di Terni si terrà l’incontro:“Amoris laetitia: chiamati alla gioia dell’amore familiare” con il cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi per la presentazione alla città e alla comunità ecclesiale dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” di Papa Francesco.
L’Esortazione apostolica post-sinodale “sull’amore nella famiglia” raccoglie i risultati di due Sinodi sulla famiglia indetti da Papa Francesco nel 2014 e nel 2015, le cui Relazioni conclusive sono largamente citate, insieme a documenti e insegnamenti dei suoi Predecessori e alle numerose catechesi sulla famiglia dello stesso Papa Francesco.
Essa è suddivisa in nove capitoli e oltre 300 paragrafi. Ma si apre con sette paragrafi introduttivi che mettono in piena luce la consapevolezza della complessità del tema e l’approfondimento che richiede. Il Papa afferma che bisogna uscire dalla sterile contrapposizione tra ansia di cambiamento e applicazione pura e semplice di norme astratte. Scrive: «I dibattiti che si trovano nei mezzi di comunicazione o nelle pubblicazioni e perfino tra i ministri della Chiesa vanno da un desiderio sfrenato di cambiare tutto senza sufficiente riflessione o fondamento, all’atteggiamento che pretende di risolvere tutto applicando normative generali o traendo conclusioni eccessive da alcune riflessioni teologiche».
Il Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, ha volto per diversi anni il servizio diplomatico per la Santa Sede cominciando negli anni Settanta nella nunziatura in Guatemala ed El Salvador. Poi è stato nominato nunzio apostolico in Guatemala e successivamente in Paraguay. Nel 1999 diventa nunzio apostolico in India e Nepal, poi dal 12 novembre 2002 nunzio in Brasile, dove rimane fino al 2012. In questa veste, tra l’altro, è l’artefice principale delle trattative e della conclusione dell’accordo tra Santa Sede e Repubblica Federativa del Brasile, firmato il 13 novembre 2008 in Vaticano.
L’11 gennaio 2012 Benedetto XVI lo chiama a Roma come segretario della Congregazione per i vescovi. Il 7 marzo successivo lo nomina segretario del Collegio cardinalizio e, il 21 aprile, consultore della Congregazione per la dottrina della fede.
Il 21 settembre 2013 Papa Francesco gli affida la guida della segreteria generale del Sinodo dei Vescovi.
Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 22 febbraio 2014, della Diaconia di Sant’Anselmo all’Aventino.
È Membro delle Congregazioni: delle Cause dei Santi; per i Vescovi; per l’Evangelizzazione dei Popoli; della Pontificia Commissione per l’America Latina (Consigliere).