Cattedrale Terni – celebrazioni per la festa di san Gabriele dell’Addolorata

In occasione della festa di san Gabriele dell’Addolorata nella parrocchia di Santa Maria Assunta nella Cattedrale di Terni il 25, 26, 27 febbraio si tiene il triduo di preparazione alla festa con alle ore 17 la recita del Rosario e alle 17.30 la Celebrazione Eucaristica all’altare di san Gabriele.
Venerdì 26 febbraio è in programma il ritiro spirituale di Quaresima presso il centro pastorale “S.Chiara” in loc.Acquavogliera aperto a tutti gli adulti con inizio alle ore 17.00
Domenica 28 febbraio, festa del santo, alle ore 10.45 la messa solenne presieduta da mons.Giuseppe Piemontese, con la partecipazione dei fanciulli e ragazzi della scuola catechistica e loro familiari, e animata dai “Pueri Cantores” dell’Istituto Leonino.

San Gabriele dell’Addolorata al secolo Francesco Possenti nacque ad Assisi nel 1838. Perse la madre a quattro anni. Seguì il padre, governatore dello Stato pontificio, e i fratelli nei frequenti spostamenti. Si stabilirono, poi, a Spoleto, dove Francesco frequentò i Fratelli delle scuole cristiane e i Gesuiti. A 18 anni entrò nel noviziato dei Passionisti a Morrovalle (Macerata), prendendo il nome di Gabriele dell’Addolorata. Morì nel 1862, 24enne, a Isola del Gran Sasso, avendo ricevuto solo gli ordini minori. È lì venerato, nel santuario che porta il suo nome, meta di pellegrinaggi, soprattutto giovanili. È santo dal 1920, copatrono dell’Azione cattolica e patrono dell’Abruzzo. Gli Atti del processo di beatificazione lumeggiano con precisione le caratteristiche della sua santità, fatta di fedeltà incondizionata alla Regola e alla memoria della Passione del Signore, di completo dono di sé senza riserve, di spirito di orazione e penitenza.

 

DSC_1482