Domenica 21 gennaio nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo martire ad Attigliano il vescovo Piemontese ha concluso la visita pastorale incontrando le famiglie dei ragazzi del catechismo e con la celebrazione eucaristica nella festa di Sant’Antonio abate e la benedizione degli animali.
Un incontro partecipato e familiare nel corso del quale sono stati affrontati i temi della formazione cristiana dei ragazzi e del percorso d’iniziazione, che non è dedicato solo ai bambini che si preparano a ricevere i sacramenti, ma all’intera famiglia parte di una comunità cristiana che vive in comunione e fraternità.
Nel corso della celebrazione, animata dalla schola cantorum Don Bruno Medori, il vescovo ha consegnato al parroco don Cristoforo la targa in ceramica a ricordo della visita pastorale lasciando alcune indicazioni alla comunità: di vivere in comunione nella parrocchia e nella chiesa universale, avviando un cammino di formazione e catechesi per le famiglie strutturato e continuativo; a intraprendere un cammino di fede più vivace. “La vita cristiana non è solo tradizione e iniziative o un fare – ha detto il vescovo – ma un continuo processo di conversione e cammino di fede in Gesù e nel suo Vangelo all’interno della Chiesa, una comunità ordinata di fedeli guidata dai suoi ministri. E’ questa una comunità attaccata al passato e ai sacerdoti che hanno lasciato un segno, ed è una comunità ricca di spazi celebrativi e pastorali. E’ una comunità che si sta riorganizzando e che deve proseguire in un camino di collaborazione al servizio della comunità intera, riavviare in maniera più decisa e assidua la sequela all’insegnamento degli apostoli”.
Al termine della celebrazione sul sagrato della chiesa il vescovo ha benedetto gli animali.